Skip to content

Trame di Parole

maggio 23, 2010

Mercoledì, ultimo incontro alla libreria Trame di Nicoletta, Orsola e Anna del progetto Trame di Parole. Un’iniziativa a cui ho partecipato con entusiasmo.

Con Nicoletta è nato un legale speciale. Amo questa donna intelligente e battagliera che fa il suo lavoro con passione, la libreria non è lavoro per lei, ma è Nicoletta stessa.

Questa sera siamo un gruppo nutrito e nell’aria si respira l’allegra euforia di chi capisce che il progetto non è più virtuale.

Esauriti gli incontri con gli autori affermati, che gentilmente, hanno scritto un incipit per noi partecipanti al progetto Trame di Parole, stasera incontriamo Agnese Baruzzi, illustratrice, che ci aiuterà a realizzare la copertina del libro, frutto del progetto. Progetto invito per aspiranti scrittori a riunirsi intorno ad un autore/autrice per parlare dei suoi lavori, della scrittura, dei generi narrativi incontrati, per poi cimentarsi, se si vuole, nella produzione di brevi racconti su un incipit prestabilito

Gli autori sono:

Franco Foschi è nato e vive a Bologna. Ha iniziato a pubblicare nel 1998 dopo alcune esperienze giornalistiche su varie riviste. Esercita con passione la professione di medico pediatra.  Fra i suoi libri Niente è come appare e Piccole morti senza importanza. Ci parlerà del genere noir.

Luciano Manzalini è nato a Milano ed è il magro dei Gemelli Diversi insieme ad Eraldo Tura, la sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete.Nel 1990 ha inoltre lavorato con Federico Fellini per la realizzazione del film La voce della luna dove ha interpretato la parte di Uno dei Gemelli Ruggeri.
Ha scritto Dubbi di un presunto scrittore. Ci parlerà del genere comico.

 Milena Magnani è nata a Bologna e vanta un’esperienza vasta nel settore dell’educazione all’accoglienza. Ha esordito con il romanzo L’albero senza radici. Ci parlerà di intercultura, culturale-linguistica.

 Sabrina Giarratana è nata a Bologna da mamma olandese e papà siciliano. Ha incominciato a scrivere per gioco all’età di cinque anni.  Figlia di viaggiatori ed emigranti, si sente nomade nell’anima.  Fra i suoi libri ricordiamo La bambina delle nuvole e Filastrocche in valigia. Ci parlerà di narrativa per ragazzi.

 Agnese Baruzzi è laureata in Progettazione Grafica presso l’ISIA di Urbino; attualmente vive e lavora a Bologna.

Ama i libri e lavora come illustratrice pubblicando titoli per ragazzi in Italia, Inghilterra, Giappone, Portogallo, Francia, Corea, Taiwan. Si occuperà della realizzazione delle copertine dei libri.

 Siamo alla fine del progetto, ci siamo cimentati nella stesura di racconti nati dall’incipit degli autori indicati e ora Agnese Baruzzi ci illustra i diversi modi in cui possiamo realizzare le copertine.

L’idea di Nicoletta è geniale e prende spunto da Eloisa Cartonera, di cui vi parlerò in dettaglio nel prossimo articolo, la casa editrice più colorata del mondo.

Insieme ad Agnese Baruzzi realizzeremo a mano le copertine dei libri.

I libri realizzati dall’illustratrice per i suoi laboratori sono bellissimi e, con il suo aiuto, e tanto entusiasmo toccheremo con mano il frutto di questo bel lavoro.

Dopo che Franco Foschi avrà editato i nostri testi e Nicoletta provveduto a stampare in tipografia i racconti.

Vi terrò aggiornati sul proseguimento di questo bel progetto a cui partecipo.

Nel prossimo articolo notizie su Eloisa Cartonera.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: