Skip to content

Presentazione al Caffé d’Autore

giugno 10, 2010

Ieri sera la mia amica Silvia Aquilini ha presentato al Caffè d’Autore  a San Lazzaro di Savena (Bo) (per contatti vedi vecchio post)  il suo libro Un modo c’è – racconti di solidarietà edito dalla Pendragon Edizioni.

Silvia è una bella persona, impegnata nel sociale, a cui non piace sentirsi dire quanto è brava. Lei sostiene che il suo occuparsi del prossimo fa bene a lei e le va di farlo, quindi non mi soffermerò oltre, per non irritarla, e passo a parlare del libro.

Un modo c’è raccoglie sette storie ambientate all’interno di associazioni Onlus. Silvia ha visitato le Onlus di cui parla, toccando con mano la realtà di questo mondo, a volte, distante da noi presi dalla frenesia e dai ritmi convulsi della quotidianità.

E di conseguenza l’energia, l’entusiasmo e la speranza che generano.

Ad affiancarla durante la presentazione, insieme a  Beppe che legge i brani, era presente Luca Falasconi, uno dei fondatori della Last Minute Market di Bologna,  il cui motto è: trasformare lo spreco.

Last Minute Market fornisce pasti ad alcune associazioni Onlus visitate da Silvia e protagoniste dei suoi racconti.

“Da uno  studio universitario della Facoltà di Agraria  è nato il progetto Last Minute Market che, facendo dialogare le attività commerciali, alimentari ma non solo, con le associazioni no profit, permette ai prodotti scartati di deviare il loro percorso verso le discariche e raggiungere invece le mense e gli alloggi dei più bisognosi queste parole le ho rubate dal sito di Last Minute Market che vi invito a visitare.

Serata importante che fa capire come, anche un piccolo gesto di ognuno di noi, può migliorare la vita di altre persone.

Grazie Silvia.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. chiara permalink
    giugno 10, 2010 14:59

    Grazie davvero Silvia!!!
    Una presentazione coi fiocchi, un viaggio in un mondo che spesso facciamo finta di non
    vedere, per non capire, per non spiegare…..Silvia ci ha preso per mano e ci ha accompagnati in un viaggio scomodo, ma necessario……in fondo gli altri siamo noi|!!!
    Grazie anche a Luca che con le sue spiegazioni e i suoi numeri (mostruosi) sugli sprechi
    alimentari e non solo ci ha obbligato a pensare….. e grazie anche a Beppe per aver letto
    (come al solito) nel suo modo speciale gli assaggi del libro.
    Serata ok…..cerchiamo nel nostro piccolo mondo quotidiano di avvicinarci al “mondo migliore” magari cominciando con un bel sorriso e con un bel pensiero positivo….come ci insegna la “nostra” claun Lana !!!!!!,

  2. Silvia Aquilini permalink
    giugno 10, 2010 16:16

    Ringrazio Katia e Chiara per i commenti positivi alla presentazione del mio libro. Come ha già detto Katia, quando mi fanno i complimenti, io faccio “spallucce”, e non per falsa modestia, ma perchè non c’è niente di speciale nell’usare bene gli occhi e le orecchie per cogliere i segni che potrebbero rendere migliore la nostra vita. Così quello che colgo io lo riporto, tale e quale, aggiungendo alla realtà un po’ di fantasia e di speranza.
    Io faccio la differenza solo nell’esporre le cose con il filtro delle mie emozioni e dei miei sentimenti, ma le cose sono quelle. Un mazzo di fiori può essere infilato così com’è in una bottiglia di plastica tagliata e posizionato in un angolo scuro della stanza oppure messo in un bel vaso che richiami i colori dei petali, con i fiori in ordine di altezza e tutto il verde dietro, sul tavolo illuminato della sala… ma è sempre lo stesso mazzo di fiori!
    In questo mondo siamo talmente tanti che davvero basta un piccolo gesto per fare grandi cambiamenti. Basta semplicemente fare tutto quello che viene dal cuore senza farsi cogliere dal dubbio che potrebbe essere banale.
    Silvia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: