Skip to content

Premi letterari

giugno 28, 2010

Vi segnalo due concorsi letterari interessanti, che non richiedono quota d’iscrizione, se avete voglia di mettervi in gioco. A Giallomiele ho partecipato, il mio racconto è presente in una loro antologia e c’è la possibilità di essere selezionati per una sceneggiatura. Penne al lavoro!

Ecco i bandi:

GIALLOMILANESE 2010

Concorso letterario per racconti inediti

scadenza 31 luglio 2010

Sono ammessi al concorso racconti inediti in lingua italiana aventi come tema il giallo (inteso come genere letterario, come colore, come razza etc.) o il milanese (inteso come peculiare della città di Milano, in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale etc.) o entrambi in tutte quelle accezioni in cui la creatività e la fantasia dei partecipanti vorrà considerarli.

 I racconti dovranno avere una lunghezza massima di 6.000 battute (spazi inclusi).

 I racconti potranno essere recapitati in uno dei seguenti modi:

a) attraverso un allegato di posta elettronica
b) su supporto magnetico (floppy disk, CD)

Gli elaborati dovranno essere corredati di lettera di accompagnamento con nome, cognome, indirizzo, numeri telefonici ed eventuale e-mail del concorrente ai seguenti indirizzi:
Casa Editrice ExCogita, v. Ruggero di Lauria 15, 20149 MILANO
redazione@giallomilanese.it
giallomilanese@giallomilanese.it

 La data di scadenza per la consegna dei racconti è fissata improrogabilmente al 31 luglio 2010. Faranno fede il timbro postale o la data di ricezione sulla posta elettronica. I racconti inviati verranno tutti pubblicati sul sito GIALLOMILANESE – Premio letterario (ed. 2009)

 Una giuria tecnica composta dalla Redazione di ExCogita e da membri dei Comitati di Lettura di ExCogita sceglierà 16 racconti tra quelli pervenuti.

 I finalisti scelti saranno inseriti in un “girone” a eliminazione diretta e si affronteranno a quattro a quattro durante un ciclo di serate che si svolgeranno indicativamente da ottobre a novembre. Durante tali serate, in una sede ancora da definire, una giuria popolare formata dal pubblico presente e da un “arbitro” selezionerà due dei quattro racconti proposti ad ogni eliminatoria, arrivando così al vincitore assoluto. I giurati popolari voteranno assegnando ai racconti in gara 4, 3, 2, 1 voti in ordine di preferenza.

 I 16 racconti finalisti saranno pubblicati da ExCogita in un volume della collana Voluminaria giallo, nel quale sarà indicato il vincitore assoluto designato dalla giuria popolare. La giuria tecnica si riserva il diritto di selezionare uno o più commenti critici ai racconti, da pubblicare in calce al racconto relativo, previa autorizzazione dell’autore. Il giudizio della giuria popolare è appellabile; in caso di ricorso, infatti, il comitato organizzatore nominerà un collegio di probiviri al fine di dirimere la controversia.

 Tra tutti i racconti pervenuti alla data di scadenza del concorso, la giuria tecnica sceglierà un racconto, anche non facente parte dei sedici racconti finalisti e dei premi speciali, dal quale ExCogita Movies – ECM Produzioni trarrà una sceneggiatura e produrrà un cortometraggio. Il cortometraggio –non commerciliazzato- sarà presentato nei festival cinematografici ai quali parteciperà ExCogita Movies – ECM Produzioni (Venezia, Cannes, Honolulu, Berlino, New York e altri).

 Il materiale pervenuto non sarà restituito.

 Per ogni altra informazione, rivolgersi esclusivamente allo 02 34532152, oppure all’indirizzo mail info@giallomilanese.it

 

Concorso letterario “La Gola. Il gusto di…” – 1° edizione

In occasione dell’ Evento “Gola, la virtù della festa”, il gruppo Gli ScOrRoTtI-con il patrocinio morale del Comune di Montemilone- indice e organizza il 1° Concorso Letterario con tema “La Gola. Il gusto di…” con lo scopo di presentare, nei suoi molteplici aspetti, una delle maggiori ossessioni della società moderna e di riuscire a cogliere le sfaccettature grottesche, tragiche, sensuali o semplicemente ironiche di ciò che più turba, appaga e sorregge le membra umane. Lasciatevi trasportare da qualunque cosa vi faccia gola: dalle passioni più travolgenti agli inebrianti sapori di una tavola imbandita, dai colori ai profumi delle ispirazioni personali. Lasciatevi trasportare anche da ciò che, pur non essendo commestibile, esercita su di voi un’attrazione talmente letale da risultare peccaminoso!

1. Sono ammessi esclusivamente elaborati, inediti e mai premiati, redatti in lingua italiana o in vernacolo (se forniti di traduzione italiana a fronte);

2. Il tema intorno a cui dovranno gravitare le opere è “La gola. Il gusto di…”;

3. La partecipazione al Concorso è aperta a tutti, italiani e stranieri, senza limiti d’età e non comporta il pagamento di alcuna quota d’ iscrizione;

4. Il Concorso è suddiviso in due sezioni e gli autori potranno partecipare con un unico elaborato ad una sola di esse:

Sezione A: Poesia a tema di una lunghezza non superiore ai 15 versi (pena l’esclusione);

Sezione B: Racconto breve a tema di una lunghezza non superiore alle 5 cartelle (pena l’esclusione);

5. L’ opera dovrà essere inviata in allegato ad un messaggio di posta elettronica all’indirizzo gliscorrotti@gmail.com ; inoltre, è necessario inserire nel testo della mail il seguente modulo d’iscrizione:

Nome ………………………… Cognome ………………………………………..
Indirizzo ……………………………. Città …………….. Prov. …… C.A.P………………
Telefono ……………………………. E-Mail ……………………………………………………..

e le seguenti dichiarazioni:

Il sottoscritto (nome e cognome), nato a (luogo) il (data) dichiara:
di essere l’autore dell’elaborato presentato al Concorso;
che l’ opera presentata è inedita;
di aver preso visione del bando integrale del I Concorso Letterario…….. e che ne accetta tutte le clausole;
Il/la sottoscritto/a fornisce il consenso al trattamento dei dati personali;

6. L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 15 luglio 2010;

7. La Giuria, il cui giudizio è assolutamente insindacabile, è composta da membri esperti e di qualità individuati dagli organizzatori e resi noti il giorno della premiazione;

8. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare modifiche al presente regolamento, qualora dovessero verificarsi circostanze contingenti non previste. In tal caso verrà data tempestiva comunicazione agli interessati;

9. I vincitori, che dovranno garantire la propria presenza alla cerimonia di premiazione, saranno tempestivamente avvisati tramite telefono. Non sono ammesse deleghe per il ritiro del Premio.

PREMI: Verranno premiati i Primi Classificati di entrambe le categorie tramite una targa; a loro, inoltre, verrà data la possibilità di leggere in pubblico un brano o qualche verso tratto dalla propria opera.

Per info contattare l’indirizzo mail gliscorrotti@gmail.com

A tutti voi rivolgiamo l’invito a divulgare il presente regolamento al fine di incentivarne la partecipazione!

In bocca al lupo a tutti!

Gli ScOrRoTtI

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: