Skip to content

IL RE DEI GIOCHI – MARCO MALVALDI

ottobre 8, 2010

Ammetto di non aver sentito parlare di Malvaldi fino a quando non sono entrata in libreria da Roberto (Libreria Lorici via Andrea Costa n. 56 Bologna).

Dopo Mistretta gli devo anche questa gradita scoperta.

Il re dei giochi non è il primo libro della serie dei vecchietti del BarLume è riportato sul risvolto della copertina. Dell’autore sono già usciti La briscola in cinque e Il gioco delle tre carte. Consiglio, a chi vuole leggere Malvaldi,  di partire dal primo libro della serie: La briscola in cinque.

Confesso che a me, in generale, i vecchietti stanno simpatici. Sono una fonte inesauribile di aneddoti, ricordi e battute in dialetto stretto.

L’idea di leggere un giallo dove a investigare non è il solito commissario o una scrittrice di gialli o un cuoco che si improvvisa investigatore mi solleticava assai.

I protagonisti del libro di Malvaldi sono quattro simpatici vecchietti  che passano le loro giornate al BarLume dove il barrista è Massimo, il nipote dell’arzillo vecchietto Ampelio (uno dei quattro) e la banconista è Tiziana, dalle splendide puppe.

Davanti all’onnipresente biliardo i quattro arzilli vecchietti scambiano opinioni, ordiscono piani e alla fine, come Miss Marple, aiutano Massimo, il barrista, a risolvere il caso.

 Perché si sa la natura umana è sempre quella.

Il tutto condito dal sarcasmo toscano che, a volte, si trasforma in farsa comica.

Malvaldi è bravo a caratterizzare i personaggi e a descrivere la comunità di Pineta, immaginario paese sul litorale pisano.

Mi sono divertita a leggere questo libro che strappa spesso il sorriso e leggerò gli altri della serie per sapere se Massimo era già separato dalla moglie, se Tiziana lavorava già al BarLume e se i simpatici vecchietti …

Aiuto, sono già schiava di una nuova serie!  

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: