Skip to content

Sole e ombra – Cinzia Tani

ottobre 20, 2010

Secondo incontro con il gruppo di lettura di Vita Marinelli. Come deciso nel primo incontro quest’anno leggeremo i finalisti del premio Campiello 2008.

Dopo Rossovermiglio di Benedetta Cibrario, vincitrice del Campiello 2008, questa sera parliamo di Sole e ombra di Cinzia Tani, che si è classificata al secondo posto.

Il romanzo è ambientato in Spagna nel 1936. Un paese dove la guerra civile non dilania solo i corpi, ma anche le famiglie, divise dal sangue e dalla passione. In questo contesto la Tani fa muovere i suoi personaggi: Nina, che possiede il dono della pittura, cresciuta fra le mura soffocanti della casa di Talavera; Julian, affascinante e fragile poeta, la cui scelta di combattere non è una vera scelta, ma un piegarsi al destino e Michele che  si ritroverà eroe, suo malgrado e  si innamorerà di Nina che rincorre l’amore negli occhi azzurri di Julian. Attorno a loro si muovono  altri personaggi: Mercedes, Rafael, Beatriz, Ricardo, per citarne alcuni . Fra sole e ombra, come nella corrida, dove al sole, a prezzi minori, siedono i poveri e all’ombra i ricchi.

La Tani ama i triangoli ed è bravissima nella ricostruzione storica e nel tratteggio psicologico dei personaggi. Rimane però un senso di deja vu che riporta ai romanzi dell’ Allende e  di Màrquez , senza possederne  la stessa magia.

Sole e ombra
Cinzia Tani
Edizioni Oscar Mondadori
ISBN 9788804589259

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: