Skip to content

Un inverno dispari – Franco Foschi & Guido Leotta

febbraio 10, 2011

9 febbraio 2011, incontro con il gruppo di lettura Itineranti di Vita Marinelli.

Il libro di cui parleremo questa sera è Un inverno dispari di Foschi & Leotta , che hanno accettato il nostro invito e saranno ospiti degli Itineranti a fine marzo.

Un inverno dispari, romanzo scritto a quattro mani,  è ambientato a Lagodiavolo, un piccolo paese dell’appennino tosco-emiliano. Qui il commissario Colajacono, napoletano, trascorre la sua settimana di ferie, ad anni alterni, come gli ha imposto, fin dai tempi del fidanzamento,  l’amata moglie Giovanna, nata a Lagodiavolo:  “Gli anni dispari Natale dai miei”.

Colajacono ama il caldo, le spiagge assolate e si ritrova, ad anni alterni, a “sopportare” il freddo e la neve anche se, da estimatore del buon vino e del buon cibo, apprezza il “rosso” del suocero Aristide e i pranzetti della Cencia, la suocera.

Va bene il freddo e la neve, ma questa volta la neve ha esagerato e Lagodiavolo si trova isolato dal resto del mondo. E l’autodafé  che il sindaco e gli altri abitanti del paese ripropongono, ogni anno, ad uso e consumo dei turisti, subisce amputazioni: niente “pesca” in piazza, niente musica. Colajcono non si dispera ed è pronto a trascorrere il tempo davanti al camino a rosolarsi i piedi, ma l’addetto ai giochi d’artificio precipita dal tetto e tutto cambia.

“Una disgrazia” che non convince il commissario che indaga e il coperchio che si solleva rivela ipocrisie e piccole vendette personali.

Foschi & Leotta sono molto bravi a descrivere l’atmosfera chiusa, quasi claustrofobica, tipica dei paesi, dove ogni avvenimento viene amplificato e coinvolge tutti.

Gli autori hanno scritto altri due libri dove il protagonista è il commissario Colajacono: Il tempo è un cerchio infinito e paziente (edizione Perdisa) e Senza via d’uscita (edizione Mobidick).

Un inverno dispari

Franco Foschi & Guido Leotta

Edizioni Mobydick

Isbn 9788881782208

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: