Skip to content

L’ora del té – Alexander Mc Call Smith

marzo 11, 2011

Lo ammetto, sono una di quelle persone che si affezionano ai personaggi dei libri seriali. Aspetto, con ansia, che Camilleri pubblichi un libro per conoscere quale nuova avventura attende il commissario Montalbano.

Alexander Mc Call Smith ha creato “I casi di Precious Ramotswe” in cui mi sono imbattuta, molti anni fa, quando l’autore non era ancora conosciuto nel nostro paese.

A distanza di dieci anni continuo a seguire Precious Ramotswe, titolare della Ladies’detective Agency n. 1, detective di corporatura tradizionale, fondatrice della prima e unica agenzia investigativa esistente a Gaborone (Botswana).

La signora Ramotswe, animo gentile e molto  buonsenso, è una grande appassionata di tè ed è convinta, al parti delle “care ragazze vittoriane”, che “non esiste (quasi) nulla che non possa essere risolto davanti a una bella tazza di tè.

In questa nuova avventura, affiancata, come di consueto,  dalla valida assistente, signorina Makutsi, laureata alla scuola per dattilografe con un punteggio di 97 su 100, si troverà ad affrontare un caso insolito, su un terreno a lei sconosciuto, come un campo di calcio. Nel frattempo suo marito, JLB Matekoni, proprietario dell’officina Speedy Motors, la informa che il suo amato camioncino è arrivato alla fine dei suoi giorni e uno dei suoi figli adottivi, Puso, le fornirà preziose informazioni sul mondo del calcio. Sullo sfondo l’Africa con le sue miserie, le difficoltà quotidiane e l’Aids che costringe a inventarsi famiglie fuori dagli schemi. L’Africa con la capacità di saper apprezzare e rispettare i ritmi della natura.

Con tocco leggero e una sottile ironia A. Mc Call Smith permette al lettore di riconciliarsi con la vita e sentirsi più buono davanti a una bella tazza di tè.

Della serie “I casi di Precious Ramotswe” Le lacrime della giraffa, Morale e belle ragazze, Un peana per le zebre, Il tè è sempre una soluzione, Un gruppo di allegre signore, Scarpe azzurre e felicità, Il buon marito, Un miracolo nel Botsvana – Guanda Edizioni.

L’ora del tè

Alexander Mc Call Smith

Guanda Edizioni

Isbn: 9788860888761

Annunci
One Comment leave one →
  1. Nicoletta Maldini Libreria Trame permalink
    marzo 12, 2011 15:49

    ciao Katia
    mi segnalano alcuni lettori anche la sua nuova serie ambientata a Edimburgo, di cui mi sono appena procurata il primo volume nei tascabili TEA, 44 Scotland Street

    buon fine settimana

    Nico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: