Skip to content

Passione 1820 – Maurizio Ferrara e Franco Foschi

marzo 28, 2011

Vi starete chiedendo perché continuo a postare articoli su libri scritti a quattro mani. Il primo motivo è perché in questo periodo pare che gli scrittori si divertano molto a condividere “il dono della scrittura”, il secondo motivo ve lo svelerò più avanti, mentre il terzo è che Passione 1820 è l’ultimo libro che abbiamo letto con il gruppo di lettura Gli Itineranti, di cui faccio parte.
Non so se è la ricorrenza dei 150 anni dall’unità d’Italia che ha contribuito a farmi apprezzare Passione 1820 o la bravura degli autori nel raccontare attraverso i personaggi, la Roma papalina, un’epoca in cui “le passioni”, amorose e politiche, attraversavano il nostro Paese.
Jean Loup Lagonnac, giovane e talentuoso pittore francese, vincitore del Prix de Rome, arriva a Roma per frequentare l’Accademia francese a Villa Medici. Si innamorerà “con uno sguardo” della nipote del potente Cardinale Consalvi (che viene naturale paragonare al Richelieu di Dumas), stringerà amicizia con il giovane rampollo Ottavio di Torlonia e intreccerà una liason con la contessa Cima. Nello stesso momento Cosimo Morandi, scultore e allievo di Canova, è in fuga su una chiatta che trasporta marmo, verso Roma. E’ ricercato per aver ucciso, in duello, un avversario politico.
Le strade di Lagonnac e Morandi si incroceranno fra rapimenti, briganti, carbonari, artisti romantici e fatali nobildonne.
Una ricostruzione storica minuziosa e un omaggio, che è una dichiarazione d’amore, a Dumas.
Passione 1820
Maurizio Ferrara e Franco Foschi
Sironi Edizioni

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: