Skip to content

SMELL – Festival internazionale dell’olfatto

maggio 26, 2011

Appurato che dopo aver letto Profumo di Suskind il mio approccio ai profumi è cambiato, vi segnalo, un po’ in ritardo e di corsa, questo festival davvero particolare, che si svolge dal 24 al 29 maggio 2011 a Bologna e Rimini.

“Un cerchio magico attorno al fuoco per esplorare il lato simbolico e rituale del profumo. Uno sguardo incantato sul mondo e il suo patrimonio olfattivo, incontrando popoli e culture”.

Alcuni degli incontri previsti:

Venerdì 27 maggio 2011 alle ore 21 a San Giorgio in Poggiale incontro con la scrittrice Paola Goretti e la creatrice di fragranze Vero Kern. Una serata dedicata al mito dell’incenso, al rito della fumigazione della resina e alla loro reinterpretazione in chiave contemporanea.

Sabato 28 maggio 2011 ore 17 al museo della Musica a Bologna La notte Ghnaua con lo scrittore e giornalista Gianni De Martino che racconterà il culto di possessione (derdeba) praticato da una minoranza che vive a Essaouira sulla costa atlantica del Marocco. Ogni spirito richiamato con questo rito ha una sua canzone, un colore e un profumo.

Per il programma completo cliccare su SmellFestival.
Per chi, come me, ama i profumi e le fragranze del tè (ho dedicato un libro alla bevanda!) il Mondo di Eutepia vi aspetta in via Testoni n. 5/d a Bologna per degustazioni di tè profumati abbinati a dolcetti. Io non mancherò!

Per maggiori informazioni cliccare su Ilmondodieutepia.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: