Skip to content

Bandi concorsi letterari 2011

giugno 24, 2011

Per chi incurante dell’afa cittadina è ancora pervaso dal sacro fuoco della competizione, segnalo tre concorsi letterari gratuiti

Concorso letterario Attenzione Caduta Massi

La Redazione di “Borgo Rotondo”  “Svicolando”, l’inserto di “scritture impertinenti” del mensile “Borgo Rotondo”, in collaborazione e con il supporto del “Bar Venezian” e della “Libreria degli Orsi” – e con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto – organizza la Terza Edizione del Premio Svicolando – Concorso Nazionale di Scrittura

 ATTENZIONE CADUTA MASSI L’INATTESO IMPREVISTO

La strada è sgombra e diritta, guidare disinvolti con la meta in tasca e vedere già la destinazione. Poi, inaspettatamente, una frana. Si staccano dei massi dal crinale, sbarrando la via… Non era previsto né prevedibile: che fare? Tornare indietro o cercare un modo per aggirare l’ostacolo? Un evento inatteso, un’improvvisa sbavatura nel disegno ripassato con la mente centinaia di volte, possono compromettere il risultato finale… oppure no. Storie di piccole e grandi frane della vita, delle svolte date, di ripartenze coraggiose, di ritorni scoraggiati.

Il Concorso è rivolto a tutti i maggiori di anni 18 (compresi) e si compone di un’unica sezione

Racconto breve sezione adulti

Ogni concorrente dovrà presentare un elaborato inedito, seguendo i seguenti criteri:

–  un racconto breve di lunghezza massima di 3 cartelle. (una cartella 30 righe, una riga 60 battute = 3 cartelle 5400 battute)

–  essere scritto in italiano, in dialetto, o in altre lingue, ma corredato dalla traduzione in italiano.

–  essere presentato sia su supporto digitale (CD) che su supporto cartaceo (non manoscritto) in 3 copie anonime; in busta chiusa a parte, l’autore provvederà a inserire i propri dati personali: luogo e data di nascita , indirizzo e recapito telefonico, e-mail e una breve biografia. I dati verranno trattati secondo le vigenti norme sulla privacy.

I testi dovranno pervenire entro sabato 30 luglio 2011 (farà fede il timbro postale) in busta chiusa recante all’esterno la dicitura: 3° Premio Svicolando, Concorso Nazionale di Scrittura “ATTENZIONE CADUTA MASSI” a:
Svicolando – Libreria degli Orsi, Piazza del Popolo 3, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).

* La Giuria, composta dai redattori di Svicolando, premierà con una pergamena ricordo e buoni per l’acquisto di libri da spendere presso la “Libreria degli Orsi” di San Giovanni in Persiceto:

150 Euro al 1°classificato, 100 Euro al 2°classificato e 50 Euro al 3°classificato.

 I testi vincitori verranno presentati da “Svicolando”, l’inserto del mensile “Borgo Rotondo” durante un evento con pubbliche letture ed accompagnamento musicale che si svolgerà entro l’autunno 2011.

Gli autori dei racconti finalisti verranno avvertiti dalla redazione di Svicolando; gli stessi verranno invitati ufficialmente a partecipare alla premiazione (l’invito verrà esteso, solo tramite e-mail, anche a tutti gli altri partecipanti).
I testi inviati non saranno restituiti ma rimarranno a disposizione della redazione di Svicolando. I concorrenti autorizzano sin d’ora gli Enti organizzatori all’eventuale pubblicazione e alla diffusione delle composizioni in edizioni celebrative del Concorso, con la citazione della fonte senza pretesa di compenso alcuno per diritti d’autore.

 La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme contenute nel presente bando, pena l’automatica esclusione dallo stesso, nonché del giudizio insindacabile della Giuria.

Per info: borgorotondo@gmail.com

 Premio letterario  Storia di Natale 2011

Scadenza 31 ottobre 2011 – L’editrice Interlinea e il Comune di Ghemme promuovono il premio di letteratura per l’infanzia Storia di Natale con la rivista Andersen e il portale Juniorlibri.it e il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Novara.

Il premio è articolato in due sezioni: la prima è riservata agli alunni della scuola primaria (si può partecipare singolarmente, a piccoli gruppi oppure come classe); la seconda è aperta a tutti senza limiti di età. La partecipazione al premio è gratuita.

Le opere dovranno essere originali e non potranno superare le 3 pagine manoscritte o dattiloscritte per la sezione scolastica e le 15 pagine dattiloscritte per la sezione aperta a tutti (ogni pagina si intende di circa 30 righe di 60 caratteri per riga).

Gli elaborati andranno consegnati o spediti per posta o via e-mail a: Segreteria Premio Storia di Natale, via Pietro Micca 24, 28100 Novara, e-mail: premio@interlinea.com, indicando le generalità dell’autore, con indirizzo e data di nascita.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
Segreteria premio letterario Storia di Natale, via Pietro Micca 24, 28100 Novara
tel. 0321 612571, fax 0321 612636

Premio letterario Giallo Limone 2011
Sezioni:
– Libri editi (dal 1 settembre 2010)
– Racconti inediti (massimo 10 cartelle)
Tema:
– Mare e Montagna
Genere:
– Giallo
Giurie:
– Libri editi: Lionello Sozzi e Valerio Varesi. Alla selezione collaborano anche il Presidente del premio e i responsabili della segreteria organizzativa.
– Racconti inediti: Vincenzo Jacomuzzi e Claudio Maria Messina
Presidente:
– Domenico Clerico
Ente sostenitore:
– Il premio, collegato con il Salone del Libro di Mare e Montagna che si svolge ogni anno a Limone Piemonte l’ultimo fine settimana di luglio, è sostenuto dal Comune di Limone Piemonte
Segreteria organizzativa:
– con.testi – Torino & Roma
– Responsabili: Maurizio Gelatti e Carola Messina
Ufficio stampa:
– con.testi – Torino & Roma
– Addetta stampa: Roberta Di Donato
Premio:
– Soggiorno di due giorni a Limone in hotel 4 stelle con trattamento SPA
Regolamento e Bando
Il Comune di Limone Piemonte (Cuneo) bandisce il Premio Letterario “Giallo Limone 2011” II Edizione.
– Il Premio prevede due sezioni:
1) Libri di narrativa, pubblicati a partire dal 1 settembre 2010

2) Racconti inediti della lunghezza massima di 10 cartelle
I testi inviati devono appartenere al genere giallo e devono avere un’ambientazione montana o marina

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 9 settembre 2011 pena l’esclusione dal Premio. Le opere edite e inedite dovranno essere inviate in forma cartacea. Le opere edite andranno spedite nella forma in cui sono state regolarmente messe in commercio. Farà fede il timbro dell’ufficio postale di partenza

La Segreteria del Premio ha sede presso gli uffici di con.testi in Via Massena 91 – 10128 Torino

Per le opere edite una copia dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa (all’indirizzo sopra indicato) e due copie al Comune di Limone Piemonte in Via Roma 32 (specificando nell’intestazione la dicitura: “Selezione Premio Letterario Giallo Limone”).

Per le opere inedite una copia dovrà essere inviata alla segreteria organizzativa (all’indirizzo sopra indicato), una a Claudio Maria Messina c/o Robin Edizioni, via Silla 35, 00192 Roma (specificando nell’intestazione la dicitura: Premio Letterario Giallo Limone) e una al professor Vincenzo Jacomuzzi c/o Casa Editrice Sei, corso Regina Margherita 176, 10152 Torino (specificando nell’intestazione la dicitura: Premio Letterario Giallo Limone)
Non sarà prevista l’assegnazione di premi ex-aequo

Ogni Autore partecipante dovrà includere, insieme agli elaborati, in una busta separata, i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo, il numero telefonico e l’eventuale indirizzo di posta elettronica.

Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile ed inappellabile
Per la II edizione del Premio (2011) la Giuria è composta da:
o Libri editi: Lionello Sozzi e Valerio Varesi. Alla selezione collaborano anche il Presidente del premio e i responsabili della segreteria organizzativa
o Racconti inediti: Vincenzo Jacomuzzi e Claudio Maria Messina
Giallo Limone è presieduto da Domenico Clerico ideatore del premio
Al vincitore per ognuna delle due sezioni del Premio 2011, che sarà assegnato sabato 29 ottobre 2011 a Limone Piemonte (Cuneo), verrà offerto un soggiorno di due giorni per due persone in un Hotel 4 stelle con trattamento SPA a Limone Piemonte
Il premio dovrà essere ritirato personalmente dagli autori il giorno della Premiazione.

 Buon lavoro!

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: