Skip to content

Bandi letterari

settembre 5, 2011

Pioggia a mitigare l’afa cittadina e pioggia di bandi letterari per mettersi in gioco.
Vi segnalo due concorsi, gratuiti.
Buon lavoro.

Concorso letterario PallidaMente 2011

Grazie ad una splendida collaborazione con la casa editrice Felici (http://www.felicieditore.it), Cagliostrino (http://www.cagliostrino.com) indice l’edizione 2011 del concorso PallidaMente. Il concorso PallidaMente 2011 si svolgerà sul web e coinvolgerà poeti, narratori ed illustratori che vorranno cimentarsi in un’opera a tema gotico (la paura, le favole nere, etc). Tutte le opere inviate saranno pubblicate sul sito http://www.cagliostrino.com e verrà aperta una votazione online tra tutti i visitatori. Alla fine della votazione i vincitori si aggiudicheranno un premio Cagliostrino (pezzo unico ed originale di Serena Pieruccini). Le opere inviate, oltre al giudizio popolare online, saranno votate da una giuria tecnica. Al termine della votazione saranno decretate le opere vincitrici per le 3 categorie (poesia, narrativa e illustrazione) che verranno pubblicate in un volume edito dalla Felici Editore

 Il tema vincolante del concorso per tutte e le categorie è: “L’ambientazione gotica”. Esempi di temi affrontabili sono: la paura e i suoi protagonisti, le favole nere, l’inquietudine, atmosfere crepuscolari, etc. – Le opere devono inserirsi nelle 3 categorie del concorso: narrativa, poesia, illustrazione. – Per la poesia non ci sono limiti di forma e/o lunghezza e verranno giudicate con l’impaginazione ricevuta. – Per la narrativa il limite massimo del racconto è di circa 10800 caratteri (6 cartelle), spazi inclusi. Il circa denota una certa elasticità nell’accettare racconti che superino di poco i sopracitati limiti. – Per l’illustrazione non ci sono vincoli di forma o tecnica, siete pregati di inviare una copia digitale di buona qualità per la valutazione e di poter fornire, in caso di pubblicazione di una copia ad alta qualità. – E’ possibile inviare le opere fino alle ore 23:59 del 15 settembre 2011 – Le opere inviate devono essere inedite e/o non vincitrici di altri concorsi. – Dal 16 settembre, per 15 giorni, le opere saranno votabili su questo sito web. – Le opere ricevute non saranno restituite. – Le opere ricevute oltre il termine stabilito non saranno considerate valide ai fini del concorso. – Verranno scartate quelle opere che si riterrano di cattivo gusto, eccessivamente morbose e/o truculente o semplicemente fuori tema. Verrà comunicata via email la motivazione del rifiuto. – La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione delle opere inviate e dell’uso dei dati anagrafici unicamente ai fini di comunicazioni inerenti al presente concorso o future iniziative e/o promozioni degli organizzatori. – I recapiti personali (email, telefono, indirizzo) non saranno resi noti pubblicamente, se non espressamente dichiarato dall’autore. – Il giudizio della giuria, sia popolare che tecnica, è insindacabile. – La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

Scadenza 15 settembre 2011

Iscrizione. – Ogni autore invierà, all’indirizzo email pallidamente@cagliostrino.com, in formato testo (blocco notes, word o OpenOffice) le poesie ed i racconti, mentre in formato immagine (.jpg, .bmp, .tiff) le illustrazioni. – L’email inviata, oltre all’opera in allegato dovrà contenere: titolo dell’opera, nome, cognome, recapito telefonico e indirizzo. – L’iscrizione al concorso è completamente gratuita ed è possibile inviare un massimo di 5 opere per ogni categoria.

Giuria. In giuria quest’anno saranno presenti: Per la sezione poesia e narrativa: – Alessandro Scalpellini, scrittore e poeta docente di corsi per scrittura creativa e poesia. (http://www.occhiosensibile.altervista.org/pagine_soci/scarpellini/index.htm) Per la sezione illustrazione: – Fabio Gadducci (http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=auto…) – Maria Coviello (http://www.mariacoviello.it) responsabile editoriale Felici Junior. Gli altri giurati saranno (per tutte le categorie): – Fabrizio Felici, editore della Felici Editore. – Barbara Baroni, responsabile ufficio stampa della Felici Editore. – Serena Pieruccini alias Cagliostrino.

Premi. PREMI Ai vincitori del concorso (giuria tecnica + giuria popolare) verrà consegnato il premio Cagliostrino, pezzo unico ed originale ideato da Serena Pieruccini. Le opere vincitrici, assieme ad altre in numero da stabilire, verranno pubblicate in un volume edito dalla Felici Editore. Ai vincitori della votazione online di ognuna categoria verrà consegnato un premio supplementare Cagliostrino. PREMIAZIONE La votazione online avrà valenza di un punto che si andrà a sommare ai voti della giuria tecnica. La cerimonia di premiazione si terrà, in data ed orario ancora da concordare, presso la Sala Incontri “Giovanni Ingellis” di Lucca Games, durante la manifestazione Lucca Comics & Games 2011 (http://www.luccacomicsandgames.com).

Contatti: Gianni Olivieri – (http://www.cagliostrino.com/concorsi-online/pallidamente-2011)

Schitarrate!

Scrittori che parlano di musica vs. Musicisti impegnati a scrivere

La casa editrice MalEdizioni cerca scrittori e musicisti per Schitarrate!, una raccolta di racconti a tema musicale. L’obiettivo di Schitarrate! è quello di creare una vera e propria Jam session fra musicisti disposti a cimentarsi con la penna e scrittori desiderosi di confrontarsi con il mondo della musica.

Tema del concorso: i racconti devo trattare il tema musica, intesa come musica suonata, vissuta, sudata. La musica come esperienza di vita, vista dalla parte di chi la fa o di chi la ascolta.
Modalità di partecipazione: – ogni autore può partecipare con un massimo di tre racconti; – ogni racconto non deve superare le 20.000 battute (spazi inclusi); – la partecipazione è gratuita; – i racconti in formato PDF o Word vanno inviati alla casella mail schitarrate@maledizioni.eu; – ogni autore dovrà allegare una breve biografia in cui dovrà specificare se intende partecipare come scrittore di musica o musicista che scrive.
Scadenza 31 ottobre 2011
Regole tipografiche: – le lettere maiuscole accentate si ricavano dall’elenco simboli di Word. Va quindi utilizzato È invece di E’; – per il discorso diretto vanno utilizzate le virgolette caporali « » (dall’elenco simboli); – non vanno inseriti spazi prima dei segni di punteggiatura.

Premi. I testi selezionati verranno pubblicati nell’antologia Schitarrate!, la cui uscita è prevista per l’anno 2012. L’antologia non verrà pubblicata nel caso in cui non si raggiunga un numero sufficiente di racconti ritenuti validi.

Contatti: MalEdizioni http://www.maledizioni.eu email: info@maledizioni.eu

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: