Skip to content

Festival della letteratura di Mantova

settembre 15, 2011

Fra un impegno e l’altro sono riuscita a ritagliarmi una pseudo giornata al Festival della letteratura di Mantova.

Un’occasione per incontrare la mia amica di trame Anna Giraldo, per conoscere l’autrice Mariachiara Cabrini e assaporare la bella atmosfera (oltre al caldo afoso combattuto a suon di coni gelato).

Ho dovuto rinunciare ad alcuni incontri interessanti (sigh), ma il risultato è soddisfacente.

Inizio con un incontro al chiostro del museo diocesano su “il tortuoso cammino dell’italiano a scuola” con Pietro Trifone e Luisa Ravelli che mi fa capire quanta è complicato il percorso della nostra amata lingua nella scuola.

Sbircio al melbookstore la premiazione di “Io scrittore”, il concorso letterario promosso dal gruppo editoriale Mauri Spagnol (presente lo scrittore Gianni Biondillo), prima di ascoltare gli utili consigli della scrittrice Giuseppina Torregrossa durante l’incontro “La sensualità del cibo” su come preparare la caponata (procurarsi un soggetto adatto allo scopo).

Concludo con gli intrecci delittuosi sui monti dell’Appennino di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli.

Qualcuno mi ha abbandonato al mio destino per seguire “I passi quotidiani sui quantistici collassi” (quanti?).

Il collasso l’ho rischiato io, causa caldo e dose abbondante di tortelloni di zucca mantovani e vino.

 

 

No comments yet

Rispondi

