Skip to content

Lo svizzero – Francesca Mazzucato

gennaio 23, 2012

Quando Nicoletta della Libreria Trame (via Goito n. 3/c Bologna) mi ha invitato alla presentazione del nuovo romanzo di Francesca MazzucatoLo svizzero” (Giraldi Edizioni) ho pensato che fosse l’occasione per conoscere un’autrice che ho “sfiorato” in alcune occasioni, ma mai incontrato.

Non amo leggere narrativa erotica e “Lo svizzero” l’ho aperto con circospezione, per rimanerne affascinata.

Francesca Mazzucato riesce a raccontare in maniera esplicita, ma con eleganza, “l’abisso” che risucchia Andreas (lo svizzero), con un cuore chiuso a doppia mandata e Ludovica, passionale donna italiana.

In parallelo si snoda, con dettagli che denotano un accurato lavoro di ricerca da parte dell’autrice, le vicende che hanno portato al crollo della banca svizzera UBS.

Zurigo, città che Francesca Mazzucato ama molto, è la vera protagonista.

Dormivi ancora quando a piedi scalzi (come sempre) sono scivolata dal letto per affacciarmi, guardare Zurigo e l’alba e ringraziare il giorno. Tanti i motivi: essere in quella città, vicino alla Limmat e al lago, essere in quel luogo preciso, accanto a te, aver condiviso tutto. Ho appoggiato il naso alla finestra per veder svegliare le persone, i negozi e i tram che adagio tornavano a popolare le strade, ho osservato tutto, ogni sfumatura, sentendomi potente e bellissima, sentendomi completa e senza esilio, senza dolori, senza isole di rimorso….l’esplorazione dell’abisso, questo volevi…”.

La storia si sposta, per un lasso di tempo breve, in America dove l’autrice ci regala un personaggio-cammeo che si muove in equilibrio sullo scheletro di un palazzo in costruzione.

“Lo svizzero” è un libro che coinvolge il lettore e continua a “frullarti” nella testa per giorni. Io continuo a chiedermi come può Ludovica riemergere dall’abisso senza perdere la dignità come donna.

Francesca mi ha consigliato di leggere “Hotel Gregory. Zurigo . Interno Notte” l’e book che racconta il “dopo” di Andreas e Ludovica.

Lo svizzero

Francesca Mazzucato

Giraldi Edizioni

Isbn 978-8861554689

No comments yet

Rispondi

