Skip to content

Bandi letterari

febbraio 7, 2012

Il clima rigido e la neve candida aiutano l’ispirazione letteraria. Vi segnalo due concorsi gratuiti. Penna in mano e neuroni in azione.

Il Comune di Bagnolo in Piano  e la Fondazione “Casainsieme”                           

Indicono

il VI premio letterario  LIBRI IN VIAGGIO 2012

Regolamento

Articolo 1 

il concorso è suddiviso in due  sezioni :

  • SEZ A Racconto breve
  • SEZ B Poesia

Il titolo del concorso è:

IL PAESE,  I LUOGHI, IL TEMPO.

reminiscenze, racconti, visioni dell’Italia che era, che è, che sarà.

 Gli autori sono chiamati a sviluppare un racconto o un testo poetico che dovrà avere come tema portante l’intreccio tra un luogo del nostro paese  – verosimilmente quello di provenienza dell’autore –  ed il tempo. Nel caso del racconto, la storia dovrà, quindi, svilupparsi in un passato, vicino o lontano che sia, in un presente, anche immaginario o in un futuro vicino o lontano anch’esso. Nel caso della poesia , l’unico vincolo è il tema proposto.

 Articolo 2

La partecipazione al concorso è individuale  e gratuita.

 Articolo 3

Gli opere dovranno avere la seguente struttura

  • Il racconto breve, non più di tre  cartelle dattiloscritte.
  • La poesia, libera.

 Articolo 4

Le opere  devono essere inviate per posta, in busta chiusa,  entro e non oltre il 20 – 04-2012 : farà fede la data del timbro postale, saranno ammesse al concorso i primi 70 racconti pervenuti e le prime 35 poesie per stabilire l’ordine di arrivo farà fede il timbro postale.

L’indirizzo a cui spedire le opere  è il seguente:  CENTRO CULTURALE “CA’ROSSA” VIA DELLA REPUBBLICA 14, 42011, BAGNOLO IN PIANO – RE-

I partecipanti dovranno, inoltre, indicare le loro generalità e il loro recapito in busta chiusa e inserita all’interno della busta contenente l’opera.   Con la partecipazione al concorso, il concorrente intenderà automaticamente autorizzare il comune di Bagnolo in Piano al trattamento dei propri dati  nei termini consentiti dal D.Lgs. 196/2003.

 Articolo  5 

Una Giuria designata dal Comune di Bagnolo in Piano – assessorato alla cultura –  esaminerà e valuterà i testi ricevuti fino all’individuazione dei tre migliori racconti e delle tre migliori poesie e,  fra questi, di un’opera vincitrice per ogni sezione. La Giuria si riserva inoltre la possibilità di attribuire una o più segnalazioni speciali riservate ad opere ritenute particolarmente meritevoli. Il giudizio della Giuria è inappellabile.

 Articolo 6

All’opera prima classificata della sezione RACCONTO BREVE verrà assegnato un premio in denaro di euro 500 più la pubblicazione su un’importante rivista letteraria italiana; alla seconda e   terza classificata  verrà assegnato un premio in denaro di euro 150.

All’opera prima classificata  della sezione POESIA  verrà assegnato un premio in denaro di euro 500 più la pubblicazione su un’importante rivista letteraria italiana; alla  seconda e terza classificata  verrà assegnato un premio in denaro di euro 150.

Tutte le poesie  inviate saranno lette nel corso di varie manifestazioni culturali che s svolgeranno durante l’anno 2012 sul territorio del comune di Bagnolo in Piano .

Articolo 7

La premiazione avverrà il giorno 27 maggio 2012 presso il  teatro comunale di Bagnolo in Piano, all’interno dell’iniziativa LIBRI IN VIAGGIO che prevederà una due giorni 26 e 27 maggio di approfondimento sul tema del tempo, oggetto del concorso e di eventi culturali ad esso connessi.

 Articolo 8 

Per consentire la pubblicazione dei testi viene richiesto a ogni concorrente di allegare all’elaborato una dichiarazione con la quale si esprime il consenso preventivo alla citata pubblicazione, con espressa rinuncia al diritto d’autore.  La dichiarazione deve contenere almeno la seguente frase: “Rinuncio espressamente ad ogni diritto nascente dall’opera che trasmetto”. Si precisa che i racconti pervenuti senza tale dichiarazione verranno esclusi dalla valutazione della Giuria.

Le opere consegnate non verranno restituite.

Articolo 9

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Bagnolo in Piano

via Repubblica, 14
Bagnolo in Piano

Tel. 0522.951948 – Fax 0522.958928
biblioteca@comune.bagnolo.re.it

Premio Biennale di narrativa inedita Arcangela Todaro-Faranda 2012

per scarica il bando cliccare su Fondazione Carisbo www.fondazionecarisbo.it

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: