Skip to content

Il gioco delle tre carte – Marco Malvaldi

febbraio 20, 2012

Primo incontro del nostro gruppo di lettura Voltapagina incentrato sul libro di Marco Malvaldi “Il gioco delle tre carte” (Sellerio Editore).

Protagonisti i vecchietti del Bar Lume, la squadra investigativa detta l’asilo senile, conosciuta nel primo libro della serie, “La briscola in cinque”. Il più giovane della combriccola è Aldo, ultrasettantenne, gli altri sono: Del Tacca, Rimediotti, Pilade e Ampelio, nonno del barrista Massimo, proprietario del Bar Lume.

Massimo si trova a investigare, su richiesta del commissario Fusco, sulla morte di un vecchio professore giapponese, durante un congresso internazionale organizzato dal Dipartimento di Chimica di Pisa.

Malvaldi è bravissimo a descrivere un “mondo”, quello di Pineta, i personaggi, le atmosfere, le battute sagaci in toscanaccio. Il divertimento è assicurato. I vecchietti del Bar Lume non deludono e Massimo, il barrista, non ha perso il suo smalto. Da leggere e rileggere Nonno Ampelio alla Posta per ritirare la pensione.

La trama gialla rimane però sepolta dalle spassose riflessioni, ad alta voce, del barrista e dell’asilo senile.

Alcuni commenti (condensati) del gruppo di lettura Voltapagina: “Un giallo rebus”, “E’ più il contorno”, “E’ un libro leggero”, “Non amo i gialli, ma Malvaldi mi è piaciuto molto”, “E’ divertente”.

“Il gioco delle tre carte” è tutto questo (e molto di più). Il libro è  ironico, si può parlare di un giallo rebus, anche se il lettore è più interessato a seguire le vicissitudini dei protagonisti del Bar Lume e piace anche a chi non ama leggere gialli.

Consigliato per sorridere un po’.

Il gioco delle tre carte

Marco Malvaldi

Sellerio Editore

Isbn 8838923345

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: