Skip to content

Massimo Vitali – Biblioteca Tassinari Clò – “Scrivi con lo scrittore”

marzo 1, 2012

Incontro con Massimo Vitali nell’ambito di “Scrivi con lo scrittore”. Dialoga con l’autore Ettore Bianciardi, organizzatore dell’evento.

A Massimo Vitali ho già dedicato un post sul mio blog ( post 11 giugno 2011 ) per il suo primo libro L’amore non si dice (Fernandel Edizioni). Continuo a chiedermi perché Teresa non risponda a Edoardo…forse è distratta dai cocomeri.

Il protagonista del secondo libro di Massimo Vitali (Se son rose – Fernandel Edizioni) è Roversi, quarantenne che, di colpo,  perde il lavoro e si ritrova una moglie “in pausa di riflessione”. Per distrarsi va a vedere un film al cinema Corallo, va nel bagno degli uomini, ma lo trova occupato. Ripiega sul bagno delle donne…si rompe la serratura e rimane chiuso dentro: decide di rimanere lì. Situazione statica che, all’apparenza, non sembra regalare sussulti, in realtà se Roversi non può contattare il mondo, sarà il mondo a venire da lui. Una fauna variegata: preti, maniaci, fotografi, cani, travestiti, psicanalisti, fabbri, venditori porta a porta. E donne, naturalmente.

Massimo Vitali ama le situazioni paradossali, come ama la leggerezza, l’umorismo e lo svago scomparsi dalle pagine dei libri.

Grande estimatore di Achille Campanile e Gianni Rodari  a ogni presentazione ricorda La casa dei libri di Richard Brautigan  (Marcos & Marcos Edizioni). Il sospetto è che riceva una percentuale sulle vendite.

L’incipit proposto da Massimo Vitali per “Scrivi con lo scrittore” lo trovate su  http://www.scriviconloscrittore.org

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: