Skip to content

Bandi letterari 2012

settembre 1, 2012

Due concorsi letterari interessanti e gratuiti.

Premio letterario eno-gastronomico Santa Margherita 2012

Abbinamento cibo-vino, creatività, originalità: questi i punti salienti che il Premio Eno-Letterario di Santa Margherita in collaborazione con Librerie Feltrinelli lancia per la sua 7^ edizione.

Un evento dedicato agli scrittori esordienti e non professionisti, che si inserisce di tutto rispetto nel panorama nazionale dei premi letterari e che acquisisce anno dopo anno grande rilevanza, sottolineando ancora una volta l’interesse di Santa Margherita per il mondo letterario e culturale ed al contempo la sua passione per l’eno-gastronomia.

I racconti, della lunghezza massima di 4000 battute, verranno selezionati da una giuria D.O.C. presieduta come sempre da Inge Feltrinelli e coadiuvata da ospiti illustri tra i quali Ettore Nicoletto A.D. di Santa Margherita.

I tre racconti vincitori, oltre a buoni per l’acquisto di libri, diventeranno best sellers, con una tiratura complessiva di oltre 600.000 copie, stampati sulle retro etichette delle bottiglie di Pinot Grigio Valdadige DOC, Chardonnay Vigneti delle Dolomiti IGT e Müller Thurgau Frizzante Vigneti delle Dolomiti IGT.

Il numero sempre crescente ogni anno di esordienti che partecipano all’iniziativa anche per questa edizione verrà affiancato da 3 autori DOC (“grandi” firme della letteratura contemporanea), che proporranno in esclusiva un loro racconto e che nelle passate edizioni ha visto annoverare testimonial illustri come Gad Lerner, Benedetta Cibrario (Premio Campiello 2008), Michele Serra, Pino Cacucci, Simonetta Agnello Hornby ed Ippolita Avalli.

http://www.santamargherita.com/it/esploratori_del_gusto/enoletterario

Concorso letterario Q’anto Ti Amo

L’idea di fondo.

Raccontare la storia italiana degli ultimi cinquant’anni attraverso storie d’amore.

Ogni racconto proposto dovrà essere ambientato esclusivamente in uno di questi momenti storici a scelta:

Il dopoguerra (1945-1958)

Il boom economico (1959-1966)

La stagione delle rivoluzioni culturali (1966 – 1974)

Gli anni di piombo (1975-1980)

Gli anni rampanti (anni 80/90)

La rivoluzione dei media (anni 2000/2010)

Gli anni della disillusione(periodo attuale)

L’indicazione degli anni è puramente indicativa. Il racconto può scivolare ad esempio tra il 1966 e il 1970 ma deve rispettare le caratteristiche del periodo scelto (Ad esempio in questo caso Il boom Economico o la Stagione delle rivoluzioni culturali)

Scadenza presentazione materiali edizione 2012: 30 novembre 2012

1. La partecipazione è libera a tutti, gratuita, senza nessuna tassa di iscrizione. I partecipanti devono essere maggiorenni.
2. Sono accettati solo racconti con una lunghezza non superiore ai 20mila caratteri (spazi compresi).

3. I racconti devono essere ambientati in uno solo dei periodi storici indicati

4. I racconti saranno selezionati dall’editore insieme a collaboratori e operatori editoriali. Il giudizio finale dei selezionatori è inappellabile.
5. Se nell’edizione corrente non perverranno un numero minimo di racconti degni di pubblicazione l’Editore si riserva il diritto di non pubblicare alcun volume.

6. I testi possono essere inviati in formato digitale a// damster@damster.it// Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.// citando nel soggetto Q’anto ti amo
7. I testi non devono avere formattazioni particolari, è preferibile un semplice .rtf o .doc con formattazione standard
8. I testi giunti in redazione non saranno restituiti.
9. I racconti selezionati saranno pubblicati in una antologia su carta entro febbraio 2013 e distribuita sul territorio nazionale. All’Autore sarà richiesta una liberatoria per la pubblicazione. Non sono richiesti contributi all’Autore.
10. Gli Autori selezionati dovranno rendersi disponibili a presentazioni del libro nei diversi appuntamenti che saranno organizzati.
11. Sono previsti riconoscimenti per i racconti vincitori. Tali riconoscimenti saranno definiti durante la manifestazione. In ogni caso non si tratterà di premi in denaro.

12. Le premiazioni avverranno all’interno di una manifestazione dedicata
Per ogni informazione riguardante l’iniziativa contattate damster@damster.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.//
Si ricorda Agli autori che – al termine dei lavori di valutazione da parte della giuria – verranno resi noti, nei tempi e nei modi scelti dall’organizzazione, SOLO i titoli dei racconti selezionati; il gruppo selezionatore NON fornirà né giudizi né valutazioni nel merito dei singoli racconti né altra informazione circa i piazzamenti.

http://www.damster.it/index.php?option=com_content&view=article&id=195:qanto-ti-amo-regolamento-e-modalita-di-partecipazione&catid=29:qanto-ti-amo&Itemid=158

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: