Skip to content

Lo strano furto di Savile Row – Vincenzo Monfrecola

marzo 15, 2013

Questo romanzo di Vincenzo Monfrecola è ambientato nella Londra del 1910. Epoca piena di speranza e di aspettative. 1910, un anno ricco di fatti di cronaca: l’apparizione della cometa di Halley, i movimenti di protesta per i suffragi universali, la morte del Re Edoardo VII. Avvenimenti che vengono descritti, citati e amalgamati da Monfrecola.

Tutto ha inizio con un furto, all’apparenza comune: viene rubata una giacca dalla sartoria Goodge & Son, una sartoria non fra le più prestigiose. Non una giacca qualsiasi, ma la giacca del Primo Ministro, portata a riparare. Ad occuparsi della notizia viene mandato Peter Daleslow, giornalista alle prime armi, l’unico disponibile in quel momento alla redazione del “Daily Mirror”.

“…cosa si poteva mai dire sul furto di una giacca? La mia ultima speranza era che nel rubarla avessero almeno ammazzato il sarto. Il lettori andavano pazzi per le storie di omicidi. Quella speranza crebbe ancora di più quando vidi all’esterno della Goodge & Son un gruppetto di poliziotti tutti presi a parlare tra di loro, notai anche che quella sartoria si trovava in mezzo ad altre due: la Gieves & Howkes e la Henry Poole che, a differenza di quella a cui ero diretto, erano famose per la clientela raffinata e in vista. Fu allora che mi chiesi perché una personalità come il Primo Ministro non avesse scelto loro. A ogni modo questo ragionamento ormai non aveva più molta importanza e varcai l’ingresso deciso e determinato a soddisfare le aspettative del signor Spencer, constatando subito che purtroppo in giro non si vedevano corpi di sarti assassinati”.

Questo pensa Peter e il lettore,  divertito, si lascia coinvolgere da questo romanzo giallo insolito e carico di humor  inglese in salsa partenopea.

Monfrecola descrive con efficacia il clima sociale del periodo, attraverso i pensieri, le opinioni, le ansie e le speranze dei suoi personaggi, tratteggiati con cura.

Vi consiglio la lettura di questo libro lieve e ironico, che vi regalerà un po’ di buon umore.

Lo strano furto di Savile Row

Vincenzo Monfrecola

Cavallo di ferro edizioni

Isbn 9788879071109

Annunci
One Comment leave one →
  1. Nicoletta permalink
    marzo 19, 2013 09:51

    cercherò di recuperarlo… grazie… Nico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: