Skip to content

Milioni di milioni – Marco Malvaldi

luglio 26, 2013

milioni-di-milioni

Malvaldi è perfetto da leggere sotto l’ombrellone. Questo libro lìho consigliato anche nella mia rubrica Leggiamo insieme sul settimanale d’informazione online Reno News (www.renonews.it).

Non cercate però i simpatici vecchietti del Bar Lume. Non ci sono, anche se rimangono tutti gli ingredienti he rendono piacevole leggere i gialli di Malvaldi.

Una buona dose di ironia e sano cinismo toscano uniti alla capacità di descrivere i luoghi in un  modo che ti sembra di essere lì a vivere l’avventura on i personaggi che Malvaldi ha creato.

La vicenda è ambientata a Montesodi Marittimo.

Per capire bene che posto sia Montesodi Marittimo, la cosa migliore è riportare alcuni numeri.

Ottocentododici: è il numero degli abitanti del paese, il che mette gli esseri umani in netta minoranza rispetto al numero di galline (millesettecentoventisei) regolarmente censite in paese. E’ una fortuna che, con l’eccezione della signorina Conticini, le galline non abbaino diritto di voto, altrimenti in paese molte cose cambierebbero.

Sessantanove: l’età media del paese, la cui distribuzione è ripartita in maniera bimodale intorno a due picchi situati vicino al settanta e vicino ai quaranta, con una non trascurabile coda nella zona superiore e un singolo ma orgoglioso esemplare oltre i cento.

Ventiquattro: i gradi di pendenza della strada principale di Montesodi, lungo la quale si sviluppa quasi per intero il paesello, e he è soprannominata “la Schiantapetti”. Per far capire meglio le implicazione del dato, è utile ricordare che la salita più dura del Giro d’Italia, il passo del Mortirolo, ha una pendenza massima di diciotto. In questo paese, auto diverse dal fuoristrada sono nient’altro che graziosi mobili su quattro ruote”.

Lo so vi è venuta voglia di leggerlo.

Non temete, il morto non manca e neppure i sospettati, un’insolita festa paesana, i pettegolezzi, le tradizioni e tanta, ma proprio tanta neve.

Un giallo all’inglese ambientato nella Toscana caciarona e popolaresca che Malvaldi è bravissimo a raccontare.

Milioni di milioni

Marco Malvaldi

Sellerio Editore

Isbn 978838927638

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: