Skip to content

Storia di Irene – Erri de Luca alla Libreria Ambasciatori

ottobre 13, 2013

Erri de Luca alla Libreria Coop Ambasciatori per parlare del suo ultimo libro “Storia di Irene”, del Sud, del mare.

Un Erri de Luca in forma  racconta di avere un debito di gratitudine verso il mare, in particolare con Ischia, isola dove ha trascorso le estati durante la sua infanzia e adolescenza.

Il libro è composto da tre racconti: “Storia di Irene”, “Il cielo in una stalla” e “Una cosa molto stupida”.

Nel primo racconto Irene, una giovane sordomuta, vince il silenzio del mondo comunicando con i delfini attraverso le onde sonore. Erri de Luca parla del suo personaggio con affetto e dice che è il suo traguardo come narratore. Irene racchiude l’alleanza fra la terra e il mare, tra la vita umana e quella animale.

Nel “Cielo in una stalla” parla di suo padre, di una traversata a remi che lui ha compiuto raccontata una sera dopo molti bicchieri di vino, di una fuga conclusa in una stalla.

Nell’ultimo racconto “Una cosa molto stupida” de Luca parla dei bassi napoletani e della loro capacità di vivere in una città immobile e fatale.

Simpatico l’aneddoto della conquista di Napoli da parte dei francesi con destituzione del santo, San Gennaro, spodestato da San Francesco di Paola.

San Francesco di Paola di cui i napoletani invocano l’aiuto quando il Vesuvio erutta, per fermare la lava. Il Santo in quel momento doveva essere distratto e San Gennaro viene rispolverato in pompa magna, da un popolo disincantato che considera la pernacchia una critica politica.

Erri de Luca affabulatore e “salvifico” attraverso i suoi racconti che, se non fanno battere forte il cuore come in “Il giorno prima della felicità”, conservano la forza dirompente della sua scrittura.

Alcune foto.

 013 014 015

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: